La nostra storia

Studio Guasti

Studio Ferrari Guasti Storia

Il fondatore Avv. Federico Guasti apriva il proprio studio notarile all’inizio del 900 nel cuore di Milano, mettendo a frutto la sua esperienza maturata con riguardo soprattutto al mondo delle imprese e societario, con particolare attenzione al mondo della mutualità e della cooperazione ed applicando i principi della mutualità anche nell’ambito del notariato , contribuendo attivamente alla creazione della Cassa Nazionale del Notariato
Nel primo dopoguerra Federico Guasti, affiancato dal figlio Alessandro, si è dedicato a sostenere il difficile sviluppo dell'economia e della crescita industriale italiana, affrontando in particolare le tematiche internazionali e il diritto comparato in materia fiscale e civile.
L’esperienza internazionale è stata preziosa anche negli anni di grande sviluppo economico-industriale del secondo dopoguerra, durante il quale lo Studio ha continuato ad affermarsi come uno dei punti di riferimento dell'imprenditoria milanese e internazionale in Lombardia.
Alessandro Guasti è stato componente degli organismi nazionali e sopranazionali del Notariato e primo notaio italiano ha assunto la presidenza della Unione Internazionale del Notariato negli anni ‘60 del 900

Dagli anni ’80, lo Studio è stato affidato ai figli di Alessandro, Federico e Francesco che, nella tradizione del fondatore e con l’aiuto prezioso di collaboratori-professionisti di diverse specializzazioni, hanno sempre esercitato la professione non limitandosi alla stretta attività di documentazione notarile, ma offrendo un servizio di assistenza legale completo per famiglie e imprese.

Studio Notai Ferrari

Studio Ferrari

Fondato nel centro di Milano in Foro Buonaparte negli anni 30 del secolo scorso dal Dott. Aldo Ferrari, lo Studio è stato poi proseguito dal figlio, Notaio Emanuele Ferrari, che ne ha fortemente ampliato la visione dedicandosi all'attività istituzionale notarile soprattutto in ambito internazionale assumendo numerosi incarichi, facendo parte di diversi organismi nell’ambito della UINL (Unione Internazionale del Notariato), spesso relatore in diverse sedi nazionali ed internazionali e al Consiglio d’Europa.

Dai primi anni 2000, la figlia Avv. Maddalena Ferrari si è affiancata al padre nel proseguire l'attività notarile dello studio in parallelo con una vocazione internazionale, maturata grazie alle proprie esperienze professionali all'estero e alle continue collaborazioni con Notai e professionisti europei ed extraeuropei con uno sguardo rivolto al futuro nella coerenza della tradizione.

Lo Studio Ferrari da sempre si caratterizza per l'approccio consulenziale e l'attenzione particolare nella risoluzione degli aspetti legati ai passaggi generazionali, familiari, alle transazioni immobiliari e aziendali oltre che agli ambiti societari e alla redazione dei relativi atti negli ambiti di riferimento ponendosi con attenzione a servizio dell'utenza indipendentemente dalla dimensione e dalla complessità di ogni operazione.

Studio Ferrari Guasti

Forti delle solide esperienze individuali e sulla base di uno storico rapporto di collaborazione e complementarità, lo Studio Guasti e lo Studio Ferrari hanno scelto di perfezionare la propria unione. Il Notaio Maddalena Ferrari è stata chiamata in prima persona ad operare questa sintesi, con l’obiettivo di riunire in un unico nome due firme di lunga tradizione del notariato milanese, traendo origine dall’ampliamento delle competenze maturate nel corso di un duraturo percorso professionale.

L’approccio professionale caratterizzato da una vasta esperienza e l’attenzione puntuale nell’assistenza notarile continueranno ad essere il fondamento anche del nuovo Studio Ferrari Guasti, con la volontà di offrire a tutti i clienti un’assistenza pluridisciplinare ancora più completa e qualificata, con una visione più ampia che volge al futuro dell’attività legale notarile avvalendosi di vari professionisti specializzati nelle aree di attività di riferimento quali le operazioni societarie, immobiliari ed in materia fiscale.